L’ECHINACEA E’ UN PRODOTTO UNIVERSALE
E’ probabilmente il più noto rimedio erboristico per il sostegno delle funzioni immunitarie. Viene spesso usata anche per i bambini e agisce su virus, batteri e altri patogeni.
L’echinacea è una pianta originaria delle Americhe ( è diffusa dal Nord America fino alla Florida ), usata come pianta officinale dai nativi americani per molti scopi e fin da epoche remotissime. Il suo uso è tradizionalmente legato alla stagione autunnale, quando si affacciano i primi virus respiratori sulla scena ma, in realtà, sarebbe opportuno tenere conto delle sue proprietà in ogni stagione dell’anno, dato che le malattie virali non vanno necessariamente in vacanza con il caldo, per lo meno non tutte. Ci sono nove specie principali di echinacea e, al di là delle formulazioni preconfezionate, con esse si possono realizzare tisane da assumere prima di andare a dormire.
PERCHE’ FA BENE L’echinacea contiene molte sostanze biologicamente attive : si tratta di polisaccaridi, flavonoidi e derivati dell’acido caffeico e dell’acido cicorico. Numerosi studi hanno confermato l’efficacia dell’echinacea nella prevenzione ( e nel trattamento ) delle patologie stagionali di tipo virale. Una ricerca del 2015 ha dimostrato che la sua azione antivirale è paragonabile a quella dei farmaci specifici, ma con minori effetti collaterali. Sostiene l’azione di macrofagi, leucociti e linfociti.
BIBLIOGRAFIA :
Tratto in parte da RIZA n. 371 marzo/aprile 2020