IL MIELE E’ UN DOLCE ANTIBIOTICO
IL MIELE E’ IL DOLCIFICANTE NATURALE PER ECCELLENZA. E’ prodotto dalle api metabolizzando con i propri enzimi il nettare ed il polline dei fiori e della melata di alcuni alberi. La sua destinazione naturale è quella di nutrire le larve e per questo è ricco d’acqua, zuccheri, sostanze bioattive, minerali ( magnesio, fosforo, potassio, sodio, calcio, ferro, manganese, zolfo, rame, cobalto, cromo, zinco, nichel, litio, silicio ), vitamine idrosolubili ( tutto il gruppo B e le vitamine A, K, C ), enzimi, proteine, aminoacidi essenziali e ormoni.
HA OTTIME PROPRIETA’ CURATIVE per l’apparato digerente, respiratorio, urinario e cardiocircolatorio. Favorisce la secrezione degli enzimi digestivi migliora la circolazione del sangue, agisce come antinfiammatorio e antibiotico, aiuta la cicatrizzazione. Protegge la mucosa gastrica nelle gastriti, tonifica e calma il sistema nervoso, aiuta a disintossicare l’organismo dai veleni esogeni ed endogeni come l’alcool, fumo e additivi chimici.
Questo prodotto dell’alveare consente di disinfettare il cavo orale, le prime vie respiratorie e di lenire le eventuali irritazioni che provocano la tosse e la raucedine.
Se dovessimo immaginare, in natura, un ambiente sterile, quanto una sala operatoria, dovremmo subito correre con il pensiero agli alveari. A dispetto del fatto che si trovano all’aria aperta e quindi in potenziale contatto con germi, polvere e microrganismi in sospensione nell’aria stessa, le sostanze che vengono prodotte dalle api ( miele e propoli su tutte ) sono in grado di tenere a bada virus, batteri e anche funghi parassitari.
LA COMPOSIZIONE E LE PROPRIETA’ DEL MIELE VARIANO in relazione alle piante da cui proviene la materia prima e al terreno in cui queste crescono. Infatti il miele mantiene gran parte delle qualità curative della pianta da cui è stato “bottinato” il polline :
IL MIELE DI GIRASOLE aiuta ad abbassare il colesterolo
IL MIELE DI TIGLIO ha proprietà rilassanti e calmanti
IL MIELE DI TIMO ED EUCALIPTO oltre ad avere proprietà balsamiche, aromatiche e piacevoli al palato, sono in grado di agire come se fossero dei veri e propri antibiotici naturali, al punto che se ne stanno studiando ormai da anni le proprietà per sanificare ambienti e vincere le cosiddette “antibiotico resistenze”. Contengono infatti sostanze in grado di contrastare i segnali di tipo biochimico che vengono scambiati dai germi, riducendone la virulenza.
E’ ANCHE ANTINFIAMMATORIO Un altro importante beneficio è quello relativo alle sue proprietà lenitive, che servono senz’altro a diminuire ( per esempio ) lo stimolo della tosse. Ma anche a decongestionare le mucose delle alte vie respiratorie, riducendo così il rischio di essere troppo vulnerabili verso agenti patogeni.
SE TRATTATO CON PROCESSI DI PASTORIZZAZIONE, quindi sottoposto a temperature superiori ai 70°, perde gran parte del suo valore biologico e subisce una variazione della sua composizione che ne innalza l’indice glicemico, rendendolo meno valido come alimento per la gestione dello stress.
ALTO VALORE ENERGETICO per cui due o tre cucchiaini al giorno di miele sono sufficienti e possono essere presi al bisogno, oppure, come abitudine, al mattino all’interno di una colazione completa e che presenti anche carboidrati complessi, come il pane integrale.
UNA MERENDA SALUTARE E GUSTOSA consumato al mattino, insieme a pane integrale o di segale, offre più benefici che controindicazioni. Ottimo per uno spuntino nutriente per giovani e sportivi, abbinato con una mela, o della frutta secca.
OLTRE AL MIELE, di tanto in tanto – soprattutto nei cambi di stagione – è bene assumere un po’ di :
- PAPPA REALE alimento talmente magico da trasformare una qualsiasi ape operaia in regina ! In natura è la sostanza che contiene la più alta concentrazione di acido pantotenico o vitamina B5 – la vitamina del buonumore per eccellenza. Inoltre è ricca anche di proteine e acidi grassi essenziali di alto valore biologico.
- POLLINE alimento rivitalizzante poiché costituito esclusivamente dal polline dei fiori che le api pazientemente raccolgono. Composto dai cromosomi delle piante, ne conserva tutte le proprietà : aumenta le difese immunitarie ed è utilissimo per chi ha carenza di ferro.
- PROPOLI è una sostanza vegetale prodotta dalle piante e raccolta dalle api. In natura la frazione volatile della propoli si sprigiona nell’aria quando il sole, riscaldando le gemme delle piante, ne permette la sublimazione. La frazione volatile della propoli diffonde nell’ambiente le sue preziose proprietà terapeutiche ed un piacevole aroma di sottobosco.La propoli è una sostanza di origine vegetale costituita da resine e balsami ( 50% ), cera ( 25% ), olii essenziali ( 10% ) e pollini ( 3% ). Tali componenti contenuti nella propoli proveniente da paesi esteri ( ad esempio dalla Cina, Brasile …), possono provocare una reattività immunitaria e forti intolleranze poiché sconosciuti al nostro organismo. La propoli italiana, invece, contiene sostanze già note al nostro sistema immunitario e quindi non pericolose.
- PROPRIETA’ DELLA PROPOLI, LA FARMACIA DELLE API :
- Utile coadiuvante nelle malattie da raffreddamento quali rinite, sinusite, faringite e tonsillite : ha un effetto antibiotico e antinfiammatorio.
- E’ un efficace aiuto nei casi di asma bronchiale e allergica.
- Previene herpes ed influenza : ha un effetto antivirale
- Immunostimolante : potenzia le difese dell’organismo.
BIBLIOGRAFIA
Tratto in parte da NUTRI IL TUO BUONUMORE di Alessandra Mattioni – MACRO EDIZIONI
Tratto in parte da RIZA n. 371 marzo/aprile 2020